La gravidanza è un evento biologico importante durante il quale, mai come in nessun altro periodo della vita, la salute di un individuo dipende strettamente dalla salute di un altro.

La nutrizione materna ha dunque un ruolo fondamentale sia sul corso, sia sull'esisto della gravidanza.Un buono stato di nutrizione della madre ancor prima dell'inizio della gravidanza, nonché una corretta e adeguata alimentazione prima e durante il periodo gestazionale, sono condizioni essenziali per la prevenzione di una gran parte delle patologie materne e neonatali come gestosi, ipertensione, diabete gestazionale, corretto sviluppo neuronale e del feto.

In genere il peso corporeo al termine della gestazione, per una donna normopeso, dovrebbe aumentare in media di 12-13 kg circa al massimo, dei quali 3 sono attribuibili al peso del feto, 4 sono costituiti dal tessuto adiposo che riveste una importanza fondamentale durante l’allattamento, e i rimanenti sono composti da placenta, liquido amniotico, incremento della massa sanguigna e dall’utero. Indicativamente, l’aumento di peso dovrebbe essere di 1 Kg circa nel primo trimestre, di 4 Kg a metà gravidanza (20 settimane) di 8 Kg a 30 settimane e di 10/12 Kg a termine della gestazione.

Le donne con gravidanza gemellare dovrebbero avere un aumento di peso (in kg) desiderabile di 16-20,5 (750 g/sett nel 2° e 3° trimestre). L’alimentazione della gestante deve essere la più varia possibile in modo che l’apporto di tutti i nutrienti sia soddisfatta durante tutta la settimana. Gli omega-3 risultano essenziali per un buon sviluppo del cervello del feto.

È dunque importante apportare una buona quantità di pesce azzurro nella dieta. Durante la gravidanza la richiesta di acido folico passa da 200 a 400 microgrammi al giorno, ma l’alimentazione da sola spesso non soddisfa questo fabbisogno rendendo necessario l’uso di integratori.Esso è presente in molte verdure a foglia larga, nella frutta e nei legumi, tuttavia la lunga filiera produttiva industriale e domestica (stoccaggio, cottura e conservazione) fa perdere la maggior parte del valore nutritivo.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo per inviare una email. Ti risponderò entro 24 ore.