Che tu voglia aumentare la tua massa muscolare o semplicemente tonificare, l’alimentazione è alla base del tuo obiettivo. La dieta per aumentare la massa muscolare è una dieta ipercalorica, suddivisa in 6 pasti al giorno, tenendo conto del tipo e degli orari di allenamento abbinato ad un piano integrativo personalizzato.
Le proteine sono calcolate in base ai Kg di peso corporeo e in base alla massa magra (circa 2-2,5g /kg di peso corporeo); oltre tale soglia risultano inutili essendo eliminate dall’ organismo e sovraccaricando fegato e reni.
I carboidrati costituiscono il macronutriente da modificare maggiormente in base alle percentuali di grasso corporeo. L’ apporto di grassi nella dieta di uno sportivo non dovrebbe mai essere troppo basso in quanto essi costituiscono la base degli ormoni anabolici, come il testosterone.
QUALI INTEGRATORI ASSUMERE?
BCAA
Sono aminoacidi ramificati, il più importante di questi è rappresentato dalla Leucina. Possono essere assunti sia nel peri-allenamento che nel post-allenamento, poiché agiscono sia sul blocco del catabolismo muscolare sia sullo stimolo dell’anabolismo muscolare (Leucina). L’azione della Leucina è potenziata dall’assunzione in contemporanea di maltodestrine.
Maltodestrine
Vanno assunte nel post-work-out andando a potenziare l’azione della leucina nella costruzione del tessuto muscolare e stimolando la riformazione di glicogeno.